Dal cuore del Salento nasce la visione di un turismo come bene comune
Supersano (LE), 7 novembre – Da un piccolo paese del basso Salento prende vita un’idea che sta cambiando il modo di fare turismo in Italia. È Supersano la culla del Vivere di Turismo Festival, il più grande evento nazionale dedicato al turismo extralberghiero, un settore che oggi rappresenta oltre il 50% dei posti letto del Paese, genera miliardi di euro di indotto economico e incide sempre di più sulle dinamiche sociali, ambientali e culturali dei territori.
L’edizione 2025 si terrà il 19 e 20 novembre al Palacongressi di Rimini, ma il suo cuore, la sua anima e la sua visione battono nel Salento. Da Supersano, infatti, è partita più di dieci anni fa la sfida di Danilo Beltrante, formatore, scrittore e fondatore della Vivere di Turismo Business School, con sede operativa a Ruffano, oggi punto di riferimento nazionale per migliaia di host, property manager e operatori del settore extralberghiero.
«Il turismo extralberghiero – spiega Beltrante – è fatto di persone che accolgono persone. È l’Italia dei piccoli borghi, delle case che diventano comunità, dei territori che rinascono grazie a chi sceglie di prendersene cura. È da questa visione, nata qui nel Salento, che è partito tutto. Oggi il Festival è il luogo dove il turismo incontra l’innovazione, la sostenibilità e il bene comune».
“Cittadini Ospitali”: il turismo come atto di cittadinanza
L’edizione 2025 del Festival porta un titolo che è anche un manifesto: “Cittadini Ospitali”. Un invito a guardare al turismo non come semplice business, ma come forma di cittadinanza attiva, capace di generare valore condiviso per chi accoglie, per gli ospiti e per le comunità locali.
Durante le due giornate, 140 relatori e 8 sale tematiche animeranno un programma ricco di incontri, workshop, spettacoli e momenti di networking. Si parlerà di turismo rurale, accessibilità, intelligenza artificiale applicata all’accoglienza, sostenibilità ambientale e rigenerazione dei borghi.
Tra i protagonisti ci saranno esperti del settore, amministratori pubblici, imprenditori, accademici e testimoni di esperienze che uniscono impresa e impatto sociale. Una visione che dal Salento si è fatta metodo, movimento e comunità.
Un modello che dal Sud ispira tutta l’Italia
Vivere di Turismo è oggi una Società Benefit e una Business School che forma e accompagna migliaia di operatori in tutta Italia, promuovendo una cultura dell’ospitalità responsabile, sostenibile e radicata nei territori.
Da Supersano parte un messaggio forte e chiaro: anche dal Sud, dai piccoli centri, può nascere un modello di sviluppo turistico e umano per l’intero Paese.
«Il Salento – aggiunge Beltrante – è un laboratorio naturale di accoglienza. Qui l’ospitalità è parte del DNA della comunità. Da questo spirito nasce la nostra idea di turismo come bene comune: un turismo che crea relazioni, rigenera i territori e restituisce felicità a chi lo vive, da entrambe le parti della porta».
Il Festival di Rimini, giunto alla sua terza edizione, rappresenta oggi un punto d’incontro tra Nord e Sud, tra città e aree interne, tra innovazione e tradizione. E nel cuore di questo dialogo c’è un’identità salentina che continua a generare valore, idee e ispirazione per tutta l’Italia.
📍 19–20 novembre 2025 | Palacongressi di Rimini
🌐 www.viverediturismofestival.it
✉️ Ufficio stampa: press@viverediturismo.com
Redazione VDT Blog



