Immergetevi in una conversazione avvincente e illuminante con Alfonso Pecorario Scanio, ex ministro dell’ambiente e docente di Turismo Sostenibile presso le università di Milano Bicocca, Roma Tor Vergata e Napoli Federico Secondo, intervistato dalla sagace Silvia Cangelosi. Questo intervento esplorerà il potenziale dell’Italia nel diventare leader nel turismo esperienziale e di nuova generazione, puntando su un approccio più sostenibile, sicuro, smart, ecodigitale e di qualità. Alfonso condividerà la sua visione su come valorizzare le aree interne dell’Italia e i loro inestimabili tesori – enogastronomici, storico-culturali, naturali e paesaggistici – per generare nuova occupazione green a basso impatto e per redistribuire i flussi turistici, alleviando l’overtourism su città d’arte e aree protette di pregio.
In anteprima, verranno inoltre discussi i dati chiave del 13° Rapporto ‘Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo’, che svela come il 95% degli intervistati ritiene fondamentale puntare su cibo e prodotti ‘Made in Italy’ per potenziare il turismo nel paese e come l’82% supporti la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio immateriale dell’Umanità. Esploreremo insieme l’importanza dell’offerta di prodotti locali a km0 e biologici, l’imprescindibilità della certificazione dell’autenticità dei servizi/prodotti ‘Made in Italy’ e l’essenzialità di natura e paesaggi come principali fattori attrattivi nella scelta di una meta turistica.
Questo speech non solo ci guiderà attraverso le attuali tendenze e sfide del turismo sostenibile, ma ci offrirà anche spunti concreti e strategie applicabili per navigare con successo verso il futuro del settore, mettendo al centro la sostenibilità e l’autenticità dell’esperienza turistica.