Maurizio Testa
Sala

Turismo esperienziale: felicità e sostenibilità attraverso la cura del territorio

Maurizio Testa, autore del libro “Turismo Esperienziale Professionale e Sostenibile”, esplorerà al Vivere di Turismo Festival come la cura del territorio e il risveglio delle tradizioni possano creare un turismo che non solo è sostenibile, ma anche profondamente gratificante per chi lo pratica e per chi lo vive.

L’intervento approfondirà il legame tra felicità e benessere, dimostrando come un approccio esperienziale al turismo possa rigenerare comunità locali, preservare la cultura e promuovere un modello di sviluppo che rispetti l’ambiente.

Attraverso esempi pratici e storie di successo, scoprirai come il turismo esperienziale possa diventare una forza positiva che non solo attira visitatori, ma arricchisce anche la vita delle persone e delle comunità coinvolte, generando un impatto duraturo e positivo sul territorio.

Data
Giovedì 14 Novembre
Ore 16:00 / 16:30
RELATORE

Maurizio Testa

Presidente di "ARTES Società Benefit", Leader in Italia per il Turismo Esperienziale Professionale e Sostenibile
 

Maurizio Testa, classe 1958, è un imprenditore sociale nel settore del turismo esperienziale con una lunga carriera alle spalle. Laureato in Fisica, ha accumulato un'esperienza pluridecennale come Manager di Direzione in diverse multinazionali, occupandosi di Ricerca & Sviluppo, Marketing Strategico, Marketing Operativo e Commerciale. Ha anche maturato competenze nella facilitazione per lo sviluppo e il rilancio di piccole e medie imprese, dimostrando una vocazione per l'innovazione, la risoluzione di problemi complessi e l'identificazione del percorso evolutivo più adatto a ciascun contesto.

È co-fondatore dell'Associazione di Promozione Sociale X4U, che mira ad aggregare persone interessate a progetti imprenditoriali e sociali avviati dal basso, creando nuove opportunità di lavoro basate sui valori dell'Economia Civile: centralità della persona, sviluppo di relazioni di reciprocità e profitto che genera valore sociale. Inoltre, è co-fondatore dell'Associazione Professionale ASSOTES degli Operatori per il Turismo Esperienziale, riconosciuta dal MISE.

Tra i suoi progetti sociali pregressi si annoverano MIND (sussidiarietà circolare nel territorio), Bottega delle Professioni (welfare aziendale) e TEAMFORCE srl (rete di imprese etiche). Ha accumulato esperienza in vari settori, tra cui il turismo, l'industria elettronica e informatica, l'office automation, le arti grafiche e la distribuzione di materiale elettrico. Ha gestito operazioni di turn around aziendale e avviato nuovi business, rinnovando le logiche di filiera in una prospettiva di cooperazione e aggregazione.

Le multinazionali per cui ha lavorato come manager includono ICT-Honeywell Information System, Bull Italia e Compuprint nel settore ICT; Macchingraf, Buhrmann e Heidelberg nelle arti grafiche; e Sonepar, Elettroingrosso e Brollo nella distribuzione di materiale elettrico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.