Alfonso Pecoraro Scanio
Claudia Pattarini
Cinzia Nadalini
Nicoletta Civita

Sostenibilità in azione: piccoli gesti per affrontare il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è una sfida globale, ma ciascuno di noi può contribuire con azioni concrete. In questo panel, Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e promotore di numerose iniziative sostenibili, insieme alle rappresentanti di Love Sustainability, Claudia Pattarini, Cinzia Nadalini e Nicoletta Civita, discuteranno le piccole, ma significative iniziative che possiamo intraprendere.

Pecoraro Scanio, attualmente Presidente della Fondazione UniVerde, ha un ruolo chiave nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità in Italia mentre Love Sustainability, nato dalla passione di alcuni Host Community Leader italiani per l’ospitalità responsabile, ha l’obiettivo di educare gli ospiti a comportamenti rispettosi durante il soggiorno e di aiutare gli host a gestire le loro abitazioni in modo sostenibile.

Attraverso esempi pratici e innovativi, esploreremo come il contributo quotidiano di ciascuno possa fare la differenza per il nostro pianeta e per le comunità locali.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 16:30 / 17:00
RELATORE

Alfonso Pecoraro Scanio

Ex Ministro dell'Ambiente e docente di turismo sostenibile presso le Università di Napoli, Milano e Roma
 

Alfonso Pecoraro Scanio (Salerno, 13 marzo 1959) è un avvocato e politico italiano, presidente della Federazione dei Verdi dal 2 dicembre 2001 al 19 luglio 2008, ministro delle politiche agricole e forestali nel governo Amato II e ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Prodi II.

Attualmente è Presidente del Consiglio Generale della Fondazione UniVerde, docente di Turismo e Sostenibilità presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'Università Tor Vergata di Roma nonché Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Campagna Amica.

Claudia Pattarini

Co-fondatrice "Love Sustainability", membro 2022-2023 Host Advisory Board Airbnb, Community Leader Host Club Lago di Como
 

Claudia Pattarini è appassionata di turismo sostenibile e responsabile, innovazione sociale e iniziative che uniscono non profit e profit attraverso progetti con uno scopo. È membro dell’Host Advisory Board di Airbnb a San Francisco e co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Love Sustainability, un progetto innovativo dedicato alla gestione sostenibile dell’ospitalità nel settore extra alberghiero.

Socia delle imprese sociali Wonder Grottole e Wonder Sueglio, promuove la rigenerazione turistica di aree periferiche e piccoli paesi. È anche co-fondatrice di Conscious Host, un progetto di "property management" ad impatto sociale che offre servizi di hosting per case vacanza, con un approccio consapevole e sostenibile rivolto a host, proprietari, turisti e comunità.

Claudia è inoltre Community Leader dell'Airbnb Host Club del Lago di Como, dove diffonde un turismo responsabile e sostenibile, ed è stata Presidente dell'associazione Ospiti per Casa del Lago di Como. Orgogliosa Superhost sulla piattaforma Airbnb.

Cinzia Nadalini

Co-fondatrice "Love Sustainability", Superhost Ambassador Airbnb, Community Leader Host Club Lago di Como
 

Cinzia è socia fondatrice di Love Sustainability e superhost continuativo dal 2017 di due annunci in Lombardia. Da oltre due anni è Ambassador per Airbnb, con una grande passione nell'aiutare i nuovi host a creare annunci di successo. Da tre anni è anche Community Leader Airbnb per la Community del Lago di Como, insieme a Francesca e Claudia.

Le parole che meglio la definiscono come host sono qualità, formazione e sostenibilità. All'inizio del suo percorso con Love Sustainability, la sua attenzione verso la sostenibilità era solo agli inizi, ma oggi è profondamente impegnata nel portare avanti il progetto, convinta che sia il momento per tutti di agire in favore del territorio, dell'ambiente e del pianeta.

Crede nel valore delle piccole azioni quotidiane ripetute nel tempo da tante persone, e che insieme si possa contribuire al cambiamento, una foglia alla volta.

Nicoletta Civita

Co-fondatrice "Love Sustainability", Community Leader Host Club Milano, Superhost
 

Nicoletta Civita ha una formazione economica e un'esperienza professionale poliedrica. Cresciuta fin dall'infanzia nel mondo dell'edilizia e dell'ospitalità, ha inizialmente scelto un percorso di studi che le permettesse di raggiungere più rapidamente l’autonomia. Tuttavia, nel corso del tempo, è tornata alle sue passioni originarie. Ha progettato e realizzato case per sé e per altri, sempre cercando un equilibrio tra estetica, funzionalità, praticità e sostenibilità economica.

Dal 2018, è Superhost su Airbnb con due proprietà a Milano e ricopre il ruolo di Community Leader per gli host della città.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.