Federica Benatti

Rinascita e Rigenerazione: percorsi innovativi per il ripopolamento e la valorizzazione delle aree interne. – Con Luca Bruschi, Gianfilippo Mignogna, Mariella Stella e Andrea Paoletti.

Esplora con noi le strade della rinascita e della rigenerazione delle aree interne italiane nel panel ‘Rinascita e Rigenerazione’, moderato da Federica Benatti, architetta e change maker, fondatrice della start-up “BRIT”. Questa sessione, rivolta a operatori del settore extralberghiero, si propone di illuminare e ispirare attraverso quattro esempi virtuosi di processi di ripopolamento e valorizzazione messi in atto da privati e amministrazioni pubbliche.

Turismo delle Radici con Luca Bruschi. Scopriremo il potenziale del ‘Turismo delle Radici’, un modello che unisce la proposta di beni e servizi turistici alla riscoperta delle proprie radici e della cultura d’origine, generando un impatto economico significativo e connettendo oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo.

Buona Amministrazione con Gianfilippo Mignogna. Esploreremo il caso di Biccari, un borgo che, sotto la guida del suo sindaco e di un team di giovani, ha saputo reinventarsi, attirando visitatori da tutto il mondo attraverso innovativi progetti di accoglienza e un modello di sviluppo che ha stimolato anche la ripopolazione.

Wonder Grottole con Andrea Paoletti. Analizzeremo il progetto di rigenerazione del borgo di Grottole, che ha saputo attivare un processo di riattivazione del centro storico attraverso l’attrazione di nuove energie e la creazione di un dialogo fecondo con la comunità locale.

Casa Netural e Netural Walk con Marina Stella. Concluderemo il nostro viaggio con la storia di “Casa Netural” e del progetto “Netural Walk”, un’iniziativa che propone un tipo di viaggio e di esplorazione territoriale alternativo, sostenibile e profondamente connesso con le comunità locali e i loro territori.

Ogni contributo offrirà spunti concreti e replicabili, fornendo agli operatori del settore strumenti e ispirazioni per intraprendere percorsi di valorizzazione e rigenerazione nei propri contesti.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 11:45 / 12:30
RELATORE

Federica Benatti

Architetta e change maker per la valorizzazione di Borghi e Dimore storiche delle aree interne, autrice del manuale "Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero"
 

Federica Benatti è architetta, dottore di ricerca e facilitatrice di processi di cambiamento.

Da 20 anni si occupa di restauro, recupero e riuso del patrimonio storico e di divulgazione culturale.

Le sue missioni sono riportare alla vita i borghi in via di spopolamento e valorizzare le dimore storiche a rischio abbandono situate nelle aree marginali del nostro paese.

Con i suoi soci, Renzo Provedel e Michela Rossi, ha ideato il “Metodo BRIT”, un sistema che aiuta i proprietari immobiliari a riprendersi cura e mettere a reddito il proprio patrimonio, e i cittadini attivi dei borghi a fare rete per avviare progetti di sviluppo turistico, commerciale e culturale del proprio territorio.

Il metodo si basa su una visione di sistema che integra immobili e risorse territoriali, gestione patrimoniale e creazione d’impresa, relazioni familiari, commerciali e sociali. 

Aiuta le persone a vedere le interconnessioni fra questi ambiti e a progettare insieme le soluzioni, più sostenibili e armoniose, capaci di riattivare il volano della rigenerazione. Orienta e focalizza l’attenzione sui futuri possibili. Stimola la proattività, l’autonomia e l’autoimprenditorialità dei soggetti coinvolti nel processo, accelerando il passaggio all’azione.

In questo scenario la ricettività extralberghiera emerge come uno dei business più idonei per garantire redditività, cura, presidio e supporto logistico alle attività economico-culturali di un territorio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.