Gwendoline Brieux
Chiara Papi
Jakob Sternbach
Antonella Scalera

Realizzare il manuale della casa: strumento di efficienza e rassicurazione per Host e ospiti. Quattro esempi pratici

Un manuale ben fatto rassicura gli ospiti e migliora l’efficienza della gestione dell’attività.

Questo intervento esplorerà i vantaggi del manuale della casa come strumento indispensabile per host e property manager.

Attraverso l’analisi delle esperienze di quattro operatori, mostreremo quali sezioni del manuale sono davvero utili e come strutturarlo in modo efficace.

Saranno condivise durante l’intervento le strategie per incentivare gli ospiti a leggere il manuale, liberando all’Host tempo prezioso, e fornendo agli ospiti tutte le risposte di cui potrebbero aver bisogno, ancora prima di porsi le domande.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 15:00 / 15:30
RELATORE

Gwendoline Brieux

Esperta di customer care e automatizzazioni nel settore extralberghiero. Autrice del manuale "I segreti del Customer Care nel mercato extralberghiero"
 

Specializzata nella cura e nella comunicazione con gli ospiti, autrice del libro “I Segreti del Customer Care", Counselor specializzata nelle relazioni di aiuto alle donne, specialmente quelle in carriera che devono vivere con il peso della società e delle mille cose che devono fare ogni giorno.

Gwendoline Brieux aiuta i gestori extralberghieri ad organizzare le proprie attività operative e comunicative in modo da liberare il proprio tempo e offrire un servizio impeccabile ai loro ospiti. L’uso di email preparate ad hoc, con un linguaggio adeguato che trasmetta calore e professionalità, la scrittura delle descrizioni su internet o ancora la gestione delle recensioni sono alcuni degli strumenti utilizzati per regalare benessere agli ospiti e rispondere alle loro domande prima dell’arrivo e alle loro aspettative durante il soggiorno.

Attraverso un metodo di lavoro pensato per ottimizzare il tempo e le azioni da fare, con la strutturazione di procedure aziendali, Gwendoline Brieux permette ai gestori di prevenire le eventuali lamentele, organizzare i flussi di lavoro per essere sempre professionali e offrire un servizio all’ospite di alta qualità, senza essere incatenati alla propria struttura. 

Frutto di anni di esperienza nel settore extralberghiero e di gestione di reparti aziendali nazionali, Gwendoline Brieux entra in sintonia con le strutture extra alberghiere, capendo in un colpo d’occhio i punti di forza da valorizzare e le discrepanze da perfezionare. Crea delle comunicazioni adeguate ad ogni gestore per trasmettere la propria personalità e amore del territorio. 

Chiara Papi

Traduttrice, imprenditrice extralberghiera, titolare del brand Storie e Dimore
 

Chiara è imprenditrice e fondatrice di Storie & Dimore, un brand dedicato all'ospitalità e alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico italiano. Proprietaria e gestore di edifici storici adibiti a ricettività turistica in Piemonte e dell'agriturismo nella Tenuta Pakravan-Papi in Toscana, Chiara ha trasformato la sua passione per la storia e il design in un progetto imprenditoriale di successo.

Originaria del Piemonte, con radici toscane e iraniane, Chiara ha studiato traduzione e interpretariato, lavorando come traduttrice tecnica per 17 anni prima di dedicarsi all'ospitalità. La sua esperienza si riflette nelle sue dimore, dove il design e il comfort preservano l'autenticità storica degli edifici. Ogni appartamento di Storie & Dimore è situato in luoghi strategici del Piemonte, offrendo esperienze culturali, storiche, enogastronomiche e paesaggistiche uniche.

Per Chiara, l'accoglienza è più di una professione: è un modo di essere, con il valore umano al centro dell'esperienza dell'ospitalità.

Jakob Sternbach

Titolare di Dolomites Family Home, Property Manager
 

Jakob è l’esperto di fiducia per organizzare vacanze indimenticabili in Alto Adige. Con il suo brand, Dolomites Family Home, non si limita ad affittare appartamenti nelle migliori località della regione; offre ai suoi ospiti un servizio personalizzato, fatto di consigli preziosi e sentita cordialità. Jakob accoglie i suoi ospiti con un caloroso “Griaßti, Willkommen, Benvenuti, Welcome, Bienvenue!”, facendo sentire ognuno a casa.

La filosofia di Jakob è quella di allontanarsi dal turismo di massa, per avvicinarsi alle esigenze individuali di ogni ospite. Le dimensioni ridotte di Dolomites Family Home gli permettono di dedicare la massima attenzione a ogni dettaglio, garantendo una vacanza rilassante.

Antonella Scalera

Host & Owner Casa Le Calle Positano
 

Antonella, sebbene non sia nata a Positano, è profondamente legata a questo angolo di paradiso grazie a suo padre e a sua nonna, originari del luogo. Trasferitasi a Positano dopo i quarant'anni, ha deciso di ridare vita alla casa dei suoi bisnonni, costruita negli anni Venti del Novecento, e di aprirla ai viaggiatori. La casa, chiamata Casa Le Calle, si trova a 2 km dal centro di Positano, nella tranquilla località di Laurito, ed è stata ristrutturata con cura nel 2017, mantenendo il fascino storico e integrando funzionalità moderne.

Antonella, appassionata di vintage e proprietaria di una vespa d'epoca, gestisce personalmente la sua casa extralberghiera, offrendo un rifugio accogliente e autentico. La sua curiosità per storie, luoghi e tradizioni italiane si riflette anche nella sua partecipazione al Geocaching, una moderna caccia al tesoro che le permette di scoprire nuove persone e luoghi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.