Gianfilippo Mignogna
Sala

Ospitare fa bene: la rivoluzione di un piccolo comune verso l’accoglienza e la rinascita.

Unisciti a noi per un viaggio ispiratore nel cuore del Sud Italia, dove la forza dell’accoglienza e l’innovazione hanno dato vita a una straordinaria storia di rinascita e speranza. Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari e autore del libro fresco di stampa ‘Ospitare Fa Bene’, ci porta attraverso le pagine vibranti della sua esperienza amministrativa, raccontandoci come un piccolo comune, apparentemente destinato allo spopolamento e all’isolamento, sia riuscito a ribaltare il proprio destino.

Biccari, un gioiello incastonato nelle aree interne del sud, ha affrontato e mitigato il declino attraverso l’adozione di politiche innovative, il coraggio di sperimentare e una strategia di accoglienza che ha trasformato il paese in un crocevia di culture, storie e nuove opportunità. La valorizzazione turistica delle risorse ambientali e la creazione di un ambiente accogliente hanno non solo attirato turisti da tutto il mondo, ma anche dato una nuova casa a nuovi cittadini, dimostrando che l’ospitalità è una strada a doppio senso: fa bene a chi ospita e a chi è ospitato. In questo intervento, Gianfilippo condividerà non solo le sfide e i successi di Biccari, ma anche come la filosofia dell’ospitalità possa diventare un modello replicabile per molti altri comuni che cercano di reinventarsi e prosperare.

Sarà un’occasione unica per esplorare come l’umanità, la comunità e l’innovazione possano convergere per creare un futuro luminoso anche nei contesti più sfidanti. Non perdere l’opportunità di immergerti in questa storia avvincente e di scoprire come l’ospitalità possa diventare un motore potente per il cambiamento sociale ed economico. La storia di Biccari è una luce di speranza e un esempio tangibile che, quando le comunità si uniscono, l’impossibile diventa possibile.

 

Data
Martedì 7 Novembre
Ore 10:15 / 10:45
RELATORE

Gianfilippo Mignogna

Autore di "Ospitare fa bene", ex sindaco di Biccari (FG),
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.