Danilo Beltrante
Valeria Torresan
Ksenija Alagia
Silvia Toffolon

Il turismo che valorizza: come le aziende Benefit stanno cambiando il gioco

In un settore turistico spesso criticato per estrarre valore senza restituire adeguatamente alle persone e alle comunità locali, sta emergendo una nuova modalità di fare impresa: le aziende Benefit. Questo panel, con gli interventi di Danilo Beltrante, Silvia Toffolon, Ksenija Alagia e Valeria Torresan esplorerà come questa innovativa forma di business stia guadagnando terreno, anche tra le piccole realtà aziendali, ridefinendo il concetto di successo nel turismo.

Le aziende Benefit non si limitano a perseguire il profitto, ma integrano obiettivi sociali e ambientali nel loro core business, rispondendo alle crescenti esigenze di sostenibilità e rispetto per il territorio. Durante il panel, i relatori discuteranno come queste imprese stiano trasformando il settore turistico, creando un impatto positivo e duraturo su comunità e ambiente, e offrendo al contempo un modello di impresa più etico e responsabile. Partecipa per scoprire come un turismo che valorizza piuttosto che depredare possa rappresentare il futuro, promuovendo un equilibrio tra crescita economica e benessere collettivo.

Data
Giovedì 14 Novembre
Ore 12:30 / 13:00
RELATORE

Danilo Beltrante

Founder del Festival, Imprenditore e direttore "Vivere di Turismo Business School", autore del manuale "Come Vivere di Turismo nel mercato extralberghiero"
 

Danilo Beltrante, fondatore del Vivere di Turismo Festival e della collana Bed&Business, è imprenditore, formatore e direttore della "Vivere di Turismo Business School", la prima in Italia con focus esclusivo sul settore extralberghiero. Aiuta proprietari, property manager e gestori a massimizzare il profitto, con attenzione al giusto equilibrio tra lavoro e vita personale.

Le persone che applicano il suo metodo professionale acquisiscono velocemente le competenze per migliorare i risultati operativi dell’attività, liberando così risorse e tempo da dedicare agli ospiti e alle proprie passioni. La sua filosofia permette a tutti di crescere in armonia con le proprie aspettative economiche e la comunità.

Innamorato dell’Italia, crede nel settore extralberghiero come leva per rilanciare l’economia del nostro paese.

Ha fondato su Facebook il gruppo oggi più attivo in Italia, Vivere di Turismo - Community, che offre un sostegno concreto a coloro che necessitano di informazioni e confronto sui temi della normativa, marketing, gestione dei prezzi e molto altro ancora.

La sua scuola sta avendo un impatto forte sulla crescita professionale degli studenti, in termini di profitto e benessere personale. Il risultato dà di conseguenza lo stesso slancio all’economia nazionale e al territorio italiano.

Valeria Torresan

Co-Founder di "Talea, Società Benefit" che si occupa di consulenza, formazione e digitalizzazione per incrementare la performance della divisione housekeeping
 

Da 15 anni opera in una società di housekeeping in outsourcing, in cui ha ricoperto diverse funzioni aziendali, che le hanno permesso di acquisire una visione d’insieme del servizio e delle sue criticità.

Nel 2023 insieme ad una socia fonda Talea, per diffondere una nuova visione nella gestione del reparto di housekeeping che, oltre al miglioramento di procedure e qualità, tenga conto del benessere e della crescita del personale coinvolto.

Ksenija Alagia

Responsabile ESG dell'impatto per "Vivere di Turismo". Si occupa di rendicontare, migliorare e implementare gli obiettivi di impatto sociale e di identificare modalità e criteri di monitoraggio.
 

Ksenija Alagia è Responsabile ESG dell'impatto per "Vivere di Turismo." Si occupa di rendicontare, migliorare e implementare gli obiettivi di impatto sociale e di identificare modalità e criteri di monitoraggio.

Ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione di partnership e sponsorizzazioni con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra le aziende e la realtà o l’evento da sponsorizzare e sostenere.

Dopo aver sviluppato un profondo know-how del Corporate Fundraising in organizzazioni No Profit, ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio del settore turistico extralberghiero, sviluppando reti di collaborazioni con aziende, enti e organizzazioni che condividono i valori del Festival: valorizzazione del territorio, autenticità, sostenibilità e innovazione.

Silvia Toffolon

Valutatrice di impatto e Facilitatrice dell’apprendimento specializzata in coaching
 

Silvia Toffolon è ha una laurea in Sociologia a Trento e un Master in Sistemi e tecnologie della comunicazione all'Università di Ferrara.

Dopo avere integrato esperienze e competenze legate al knowledge management, si è specializzata nel 2009 in Coaching, poi in co-design e infine ha acquisito gli strumenti per la Valutazione di impatto e ne ha conseguito la certificazione tramite CEPAS. Si occupa di processi organizzativi per accompagnare a trasformare le strategie in cambiamento visibile: il focus è sullo sviluppo delle risorse umane per il management della sostenibilità. Integrando Design Thinking e Team Coaching ha ideato e realizzato strumenti e metodi per facilitare la collaborazione e l'ingegnosità collettiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.

WORKSHOP REVENUE

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI ALLA LISTA D'ATTESA

Il workshop è riservato a chi gestisce un numero di unità pari o superiore a 5.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.
SALA AL COMPLETO