Gianfilippo Mignogna
Sala

Il potere delle emozioni: come narrazione e sentimento rendono più attraente una destinazione.

Gianfilippo Mignogna presenterà al Vivere di Turismo Festival uno studio empirico sull’impatto del sentiment associato a una destinazione turistica.

Questo intervento evidenzierà l’importanza di associare la location a sentimenti positivi, un fattore chiave che può influenzare notevolmente le recensioni dei visitatori e rafforzare la narrazione della destinazione.

Partendo dai dati raccolti, scoprirai come favorire un sentiment positivo può essere il motore di una crescita sostenibile, migliorando l’immagine della destinazione e aumentando il suo appeal tra i turisti.

Imparerai come utilizzare queste informazioni strategiche per potenziare la comunicazione e creare esperienze memorabili che lascino un’impronta duratura nei visitatori.

Data
Mercoledì 19 Novembre
Ore 15:00 / 15:30
RELATORE

Gianfilippo Mignogna

Autore di "Ospitare fa bene" e "Differenti", ex sindaco di Biccari (FG)
 

Avvocato specializzato in diritto dell’Ambiente e dell’Energia, è stato per tre mandati Sindaco di Biccari (FG) dal 2009 al 2024, distinguendosi per la valorizzazione turistica del proprio territorio e per i numerosi riconoscimenti ottenuti. Durante la sua amministrazione, infatti, Biccari si fa conoscere ed apprezzare per diversi progetti di innovazione e rigenerazione comunitaria tra cui il Parco Avventura, la costituzione della Cooperativa di Comunità, l’accoglienza di nuovi cittadini da ogni parte del mondo, il programma di vendita delle case sfitte del centro storico (un’evoluzione dell’iniziativa Case a 1 euro, chiamata “Immobili che Muovono”) e l’ottenimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dopo aver svolto l’incarico di consigliere del Ministro della Famiglia, il suo impegno continua raccontando l’Italia delle aree interne che non si arrende allo spopolamento e collaborando con quotidiani e televisioni locali, associazioni ed enti del terzo settore su temi che coniugano turismo, sviluppo locale e valorizzazione dei piccoli comuni. Attualmente è impegnato in un Master di II Livello dell’Università del Molise dedicato alla Montagne italiane. Oltre a Ospitare fa bene (2023), che si occupa di turismo e accoglienza, ha pubblicato anche Mentre Biccari Cambia (2014), Tre giorni con Luca (2020), Dalla Parte del Paesi (2024) e Differenti (2025).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.