Concetta D’Emma

Felicità a colazione: strategie empatiche per colazioni inclusive, per aumentare le prenotazioni e ridurre i costi

Questo intervento esplora l’opportunità ad oggi poco esplorata di offrire “colazioni inclusive”, per rispondere alle esigenze di ogni ospite, creando un’esperienza che promuove la felicità a colazione a 360 gradi.

Attraverso il fattore empatia e la capacità di anticipare i bisogni degli ospiti, è possibile risolvere i problemi ancor prima che si pongano. Scopriremo l’importanza dello storytelling come strumento per creare un forte legame emotivo con gli ospiti: con il contributo di voci diverse—viaggiatori, ospiti, gestori e stakeholder—verrà analizzato come una colazione personalizzata possa avere un impatto positivo, soddisfacendo le aspettative di tutti e rendendo l’intero soggiorno un’esperienza memorabile.

Queste strategie non solo aumentano la soddisfazione e la felicità degli ospiti (e degli host), ma generano anche un passaparola positivo, contribuendo a un incremento continuo delle prenotazioni e a recensioni più positive, oltre ad una riduzione dei costi operativi.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 17:00 / 17:30
RELATORE

Concetta D’Emma

Founder "UnconventionalHospitality" & "UnconventionalBreakfast", Rappresentante per l'Italia di "Green Destinations" e Formatrice Esperenziale
 

Concetta D’Emma è autrice, business coach, consulente e speaker con l’obiettivo di rivoluzionare l’accoglienza e l’ospitalità nel settore turistico, integrando inclusione e sostenibilità per generare benefici economici, ambientali, sociali e culturali.

Fondatrice di UnconventionalHospitality, Concetta si dedica a migliorare l’accoglienza per viaggiatori con stili di vita alimentari specifici, eco-viaggiatori, viaggiatori pet-friendly, sportivi, LGBTQ+ e con disabilità. La sua esperienza personale e professionale le consente di comprendere e rappresentare questi target in modo autentico, creando un ponte tra le esigenze dei viaggiatori e le offerte del settore.

Concetta è riconosciuta per la sua capacità di rendere pratici concetti complessi e per le sue strategie di co-marketing e storytelling che facilitano la creazione di partnership etiche ed efficaci. È anche un’influencer B2B attraverso la rubrica Unconventional Hospitality, dove intervista figure di successo del settore.

Ha ideato il format Unconventional Breakfast, nominato tra le 10 case-history di successo ad Expo 2015, e ha ricevuto l’International Social Award di BOOKS for PEACE. Il suo format Food Factor Challenge aiuta a creare esperienze enogastronomiche inclusive e sostenibili, mentre come Rappresentante per l’Italia di Green Destinations, guida aziende e destinazioni verso la sostenibilità e la certificazione internazionale.

Concetta è anche docente per diversi master e istituzioni su temi di turismo, ospitalità e gastronomia, e figura tra le 115 Donne del Turismo e del MICE da seguire online in Italia.
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