Federico Allavena è nato e vive a Bordighera, una città turistica della Liguria di Ponente nota per il suo paesaggio e la presenza di essenze tropicali che hanno ispirato artisti come Claude Monet. Dopo aver studiato architettura del paesaggio a Genova, ha scelto di dedicarsi direttamente alla pratica, seguendo l'azienda di famiglia, un'impresa florovivaistica fondata nel 1831. Grazie al clima e al paesaggio favorevoli, l'azienda ha potuto espandere la sua attività a livello internazionale, sviluppando una sensibilità verso le tendenze globali.
L'azienda si è specializzata nella produzione di piante e nella realizzazione di giardini a km0 utilizzando le piante prodotte in loco. Federico e la sua azienda hanno ricevuto riconoscimenti significativi, tra cui due premi Oscar Green di Coldiretti e il premio del Mipaaf per il progetto sui giardini a manutenzione zero, ipersostenibili, realizzati in tutta Italia.
La sua esperienza come host è iniziata per risolvere il problema degli affitti lunghi e ha portato a una serie di trasformazioni innovative. Ha trasformato un ufficio, ristrutturato due rustici, convertito un magazzino semi-distrutto in cinque moderni loft, e diviso un appartamento di famiglia in suite con Jacuzzi e un trilocale di design. Tutto ciò è stato realizzato in un raggio di 500 metri dalla sua casa, creando un agriturismo diffuso con una gestione semplice e poco dispersiva.
Federico ha portato turismo in una zona poco frequentata di Bordighera, rinvigorendo le attività commerciali e creando opportunità per persone senza lavoro, esodati e giovani. Ha ottimizzato e automatizzato la gestione delle sue strutture, rendendo l'agriturismo un pilastro importante della sua azienda con 42 posti letto. Attualmente, si sta dedicando al glamping, all'ospitalità in scenari dipinti da Monet e ai tour dei vivai, con l'idea di proporre anche degustazioni in spiaggia e in serra dei prodotti agricoli liguri per supportare le piccole aziende dell'entroterra.