Cinzia Nadalini
Nicoletta Civita
Claudia Pattarini
Sala

Come trasformare la sostenibilità in vantaggio competitivo per la tua struttura

La sostenibilità non è solo una parola di moda, ma una vera opportunità per chi gestisce strutture ricettive che vogliono distinguersi e creare valore duraturo.

Love Sustainability ci guiderà passo dopo passo nella trasformazione concreta delle nostre attività, mostrando come adottare pratiche sostenibili che migliorano l’impatto ambientale e sociale, senza rinunciare all’efficienza e alla redditività.

Durante l’intervento, scopriremo come la sostenibilità possa diventare un elemento centrale per attrarre ospiti sempre più consapevoli e sensibili al territorio, creando un circolo virtuoso di benefici per strutture e per comunità locali. Porteremo a casa strumenti pratici, esempi concreti e spunti strategici per far della sostenibilità un pilastro solido delle nostre offerte.

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 15:00 / 15:30
RELATORE

Cinzia Nadalini

Superhost, Community Leader e Ambasciatrice della sostenibilità - Love Sustainability
 

Cinzia è socia fondatrice del progetto Love Sustainability e Superhost continuativo dal 2017, con due annunci in Lombardia. Da oltre tre anni è Airbnb Ambassador, con una passione autentica nell’aiutare nuovi host a creare esperienze di ospitalità di successo.

Nel 2025 è stata nominata rappresentante italiana degli host Airbnb, entrando a far parte dell’Host Advisory Board con sede a San Francisco. Un incarico che vive come un grande onore e una grande responsabilità: portare la voce degli host italiani nel cuore della piattaforma.

Dal 2021 è anche Community Leader Airbnb per la zona del Lago di Como, un ruolo che condivide con Francesca e Claudia, in cui promuove connessione, ascolto e crescita tra host. Per quattro anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’associazione Ospiti per Casa del Lago di Como, contribuendo attivamente allo sviluppo dell’ospitalità locale.

Le parole che meglio la rappresentano sono qualità, formazione e sostenibilità. Cinzia crede fermamente nel potere delle piccole azioni quotidiane, che se ripetute da molte persone nel tempo possono generare un cambiamento concreto — una foglia alla volta.

Collabora attivamente con le community affinché ogni host si senta rappresentato, ascoltato e parte di un grande progetto di ospitalità.

Nicoletta Civita

Co-fondatrice "Love Sustainability", Community Leader Host Club Milano, Superhost
 

Nicoletta Civita ha una formazione economica e un'esperienza professionale poliedrica. Cresciuta fin dall'infanzia nel mondo dell'edilizia e dell'ospitalità, ha inizialmente scelto un percorso di studi economico finanziario che le ha permesso di raggiungere più rapidamente l’autonomia. Tuttavia, nel corso del tempo, è tornata alle sue passioni originarie, dopo aver progettato case per sé, si sta affermando come Interior Designer, progetta case e vanta alcune pubblicazioni. Predilige l’attenzione all’equilibrio tra estetica, funzionalità, praticità e sostenibilità economica.

Dal 2018, è Superhost su Airbnb con due proprietà a Milano e ricopre il ruolo di Community Leader per gli host della città.

Claudia Pattarini

Appassionata di turismo sostenibile e innovazione sociale, Co-fondatrice Love Sustainability & Conscious Host, Community Leader Airbnb
 

Claudia Pattarini è appassionata di turismo sostenibile e responsabile, innovazione sociale e iniziative o progetti che uniscono non profit e profit. Dal 2022 al 2024 è stata membro dell’Host Advisory Board di Airbnb a San Francisco, oggi ricopre il ruolo di Alumna. E' Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Love Sustainability, un progetto innovativo dedicato alla gestione sostenibile dell’ospitalità nel settore extra alberghiero. 

 

Socia delle imprese sociali Wonder Grottole e Wonder Sueglio, promuove la rigenerazione turistica di aree periferiche e piccoli paesi. Il suo nuovo progetto, La Casa di Sueglio, è dedicato al target giovani viaggiatori e ai giovani del territorio. È anche co-fondatrice di Conscious Host, un progetto di "property management" ad impatto sociale che offre servizi di hosting per case vacanza, con un approccio consapevole e sostenibile rivolto a host, proprietari, turisti e comunità. 

 

Claudia è infine Community Leader dell'Airbnb Host Club del Lago di Como, dove diffonde un turismo responsabile e sostenibile, ed è stata Presidente dell'associazione Ospiti per Casa del Lago di Como. Orgogliosa Superhost da 10 anni sulla piattaforma Airbnb.

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.

WORKSHOP REVENUE

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI ALLA LISTA D'ATTESA

Il workshop è riservato a chi gestisce un numero di unità pari o superiore a 5.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.
SALA AL COMPLETO