Emilio Casalini

Chiedimi perché sono felice: micronarrazioni del quotidiano

Emilio Casalini, noto giornalista, scrittore e conduttore italiano, è una figura di spicco nel panorama culturale italiano, soprattutto per il suo impegno nel valorizzare la bellezza e l’identità dei territori attraverso la narrazione e la creatività. Autore del programma “Generazione Bellezza” su Rai 3, Casalini si dedica a raccontare le potenzialità inespresse dei luoghi italiani e come queste possano diventare una fonte di benessere e sviluppo economico per le comunità locali.

Al Vivere di Turismo Festival, Emilio Casalini ci condurrà in un viaggio attraverso esempi e modelli di “micronarrazioni” — piccole storie e dettagli che ci circondano e che spesso passano inosservati, ma che possono trasformarsi in una risorsa economica reale. Attraverso il suo intervento, esploreremo come queste narrazioni non solo possono migliorare il nostro approccio professionale, ma anche aiutarci a diventare più consapevoli e soddisfatti di ciò che facciamo e, in ultima analisi, di ciò che siamo.

Casalini dimostrerà come affinare la nostra capacità di raccontare ciò che ci circonda, adattando la nostra visione e le nostre azioni, possa non solo generare valore economico, ma anche rafforzare il nostro senso di appartenenza e il benessere personale. Questo speech sarà un’opportunità per capire come integrare la narrazione autentica e consapevole nel nostro lavoro quotidiano, migliorando la nostra connessione con il territorio e le persone che lo abitano

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 17:00 / 17:30
RELATORE

Emilio Casalini

Giornalista, conduttore televisivo "Generazione Bellezza" Rai3 e scrittore
 

Inizia la carriera in Rai nel 2000 realizzando reportages internazionali come inviato di “‘C’era una volta” per poi passare alle inchieste sull’immigrazione con “Un Mondo a Colori” e “Crash”, entrando nel 2010 nella squadra di Report. Nel 2012 vince il premio Ilaria Alpi con un un reportage sui traffici internazionali di rifiuti.

Realizza documentari premiati tra cui “Iran About”.

Nel 2014 pubblica l’ebook “Fondata sulla Bellezza” e nel 2016 “Rifondata sulla Bellezza” con Spino Editore. Scrive e conduce “Bella Davvero” su Rai Radio 2 e, dal 2019, è autore e conduttore di “GenerAzione Bellezza” su Rai 3, raccontando gli esempi di chi smette di lamentarsi e realizza i propri sogni, generando nuova economia e benessere, promuovendo il patrimonio culturale e la molteplicità delle identità locali come strumento di rinascita.

Insegna presso università ed è consulente per pubbliche amministrazioni di strumenti di narrazione territoriale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.