Il design thinking permette di definire strategie e progettare soluzioni partendo dal punto di vista del cliente, disegnando soluzioni innovative e individuando nuove opportunità di crescita e di sviluppo. In un contesto come quello attuale è necessario ripensare il settore, trovare soluzioni nuove per un turismo più sostenibile e responsabile, affrontando le sfide come opportunità per crescere ed innovare.
La challenge “Be a Meraviglia!” rappresenta un progetto di di co-design territoriale, uno strumento innovativo a disposizione di operatori pubblici e privati, ma anche una modalità innovativa di approccio alle problematiche del settore turistico.
Racconteremo il percorso con il quale è nata la challenge, ovvero come dal caso della mancata registrazione del dominio opentomeraviglia.it, è nata una soluzione innovativa e un case study per il settore del turismo.
La challenge “Be a Meraviglia!” è stata pensata a supporto dei piccoli e medi operatori turistici, destinazioni, operatori pubblici e privati, startup, consorzi ed associazioni che hanno come comune denominatore il territorio dove operano.
L’obiettivo è quello di aiutare gli operatori in un percorso di co-progettazione, supportandoli sia in una fase di disegno ed immaginazione di soluzioni nuove rispetto alle sfide che stanno affrontando, sia successivamente con un supporto operativo nella messa a terra dei progetti.
Offre la possibilità di creare un network di buone pratiche, condividere framework di lavoro e collaborare per innovare il settore turistico.