Daniela Meroni e Francesco Lupi
Domenico Palladino
Bernadette Lo Bianco
William Del Negro

Accessibilità per tutti: promuovere l’inclusione attraverso l’ospitalità, modera Domenico Palladino

L’ospitalità inclusiva è la chiave per garantire che ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, possa sentirsi accolta e rispettata.

In questo panel, moderato da Domenico Palladino, insieme a William del Negro, Daniela Meroni e la sua famiglia, e Bernadette Lo Bianco, esploreremo come l’attenzione alle diverse disabilità possa trasformare il modo in cui concepiamo l’accoglienza.

Discuteremo soluzioni pratiche e inclusive che non solo rendono le strutture accessibili, ma migliorano la vita delle persone, mettendo al centro i loro bisogni e desideri. Inoltre, per coloro che non possono viaggiare, scopriremo come sia possibile portare il mondo a casa propria, creando spazi che permettano di vivere esperienze e connessioni globali senza spostarsi. Un confronto su come l’ospitalità possa diventare uno strumento di inclusione e benessere per tutti.

Data
Giovedì 14 Novembre
Ore 10:00 / 10:30
RELATORE

Daniela Meroni e Francesco Lupi

Autori di un progetto familiare unico: madre architetto e figlio con disabilità creano un luogo di accoglienza e dialogo aperto a racconti e incontri.

Domenico Palladino

Giornalista, direttore di "Extralberghiero.it"
 

Domenico Palladino è un giornalista e consulente di marketing digitale con 15 anni di attività nei settori del turismo, dell'ospitalità e degli eventi. Nel 2009 ha fondato la sua agenzia di comunicazione web, Pool Comunicazione, specializzandosi in marketing digitale per il turismo e l'hospitality.

Ha lavorato come web project manager per TTG Italia, magazine e fiera leader nel settore del turismo, e successivamente è stato direttore di Webitmag, magazine su turismo e tecnologia di Fiera Milano Media.

Nel 2019 ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" mentre l'anno successivo, in piena pandemia, ha lanciato il portale extralberghiero.it, oggi punto di riferimento dell'informazione per gli operatori degli affitti brevi.

Attualmente ricopre il ruolo di direttore editoriale di Qualitytravel.it, magazine online per professionisti del turismo e degli eventi.
Infine ha partecipato da relatore ai principali eventi professionali del settore turistico e ha tenuto lezioni su comunicazione e marketing nel turismo in eventi formativi di settore e in alcune università italiane

Bernadette Lo Bianco

Docente di Tecnica di Accoglienza Turistica, esperta di turismo e cultura accessibile, founder Associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”
 

Bernadette Lo Bianco, laureata in Scienze della Comunicazione, è docente di Accoglienza Turistica presso l’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia a Siracusa. È un'esperta in Cerimoniale e Protocollo, sia a livello nazionale che internazionale, con una specializzazione particolare nel Turismo Accessibile.

Ha conseguito un Master in Disability Management e mondo del Lavoro. È fondatrice e presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”, dedicata alla realizzazione di progetti di accessibilità nel turismo e nella cultura in tutta la Sicilia.

Bernadette è consulente per diverse amministrazioni locali in Sicilia e collabora con le principali testate editoriali del settore turistico, dove ha pubblicato numerosi articoli scientifici. È anche relatrice e organizzatrice di numerosi convegni ed eventi legati al turismo.

William Del Negro

Presidente e fondatore di WILLEASY SRL e IO CI VADO APS, TedEX Speaker, innovatore, visionario e promotore del pensiero inclsuivo. Il suo motto: "Le persone non cercano luoghi adatti a tutti ma semplicemente luoghi adatti a loro
 

William Del Negro, nasce a Udine il 05 giugno 1976 da mamma Lina, sarta, e papà Andrea collaboratore nel negozio alimentari di famiglia.

William Nasce con una rara forma di nanismo che comporta per lui e per la sua famiglia alcuni anni impegnativi.
William è sempre stato determinato, sin da piccolo e la sua disabilità non è mai stata un problema o un freno per raggiungere i traguardi che via via si poneva.

Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo a Martignacco, una paese di 7.000 abitanti in cui vive dalla nascita, ha frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale Antonio Zanon per Ragionieri scegliendo l’indirizzo informatico.

Terminati gli studi superiori si è iscritto alla facoltà di informatica presso l’Università degli studi di Udine. A gennaio 1996 ha iniziato anche la sua carriera professionale presso la Banca di Credito Cooperativo del paese, ora PrimaCassa Credito Cooperativo FVG dove inizialmente come addetto all’ufficio Fidi ha proseguito la sua carriera per oltre 25 anni diventando quadro direttivo e occupandosi nei vari anni di organizzazione aziendale, IT, Logistica, Economato, Controllo di Gestione e Sicurezza anticrimine.

William è una persona molto attiva nel sociale e fa parte di diverse associazioni del proprio paese.

La curiosità, l’altruismo, la voglia di fare qualcosa di utile per gli altri, la passione per la tecnologia ha portato William a pensare ad una soluzione per risolvere un problema che riguardava lui in primis ma anche oltre altre persone: la mancanza di informazioni sull’accessibilità dei luoghi.

Durante la sua vita William ha capito l’importanza del tempo per le persone e di conseguenza la necessità di trovare soluzione che permettano di evitare le perdite di tempo lasciando spazio ad altre attività più piacevoli o redditizie. Una di queste “perdite di tempo” secondo lui era la ricerca online di informazione per capire se un luogo è adatto alle proprie esigenze.

Lui, a causa dei sui 120cm di altezza, non riusciva a sapere l’altezza degli interruttori o dei rubinetti in un hotel, sapere prima di andare ad un appuntamento di lavoro se sarebbe stato in grado di suonare il citofono e così come lui anche i suoi amici, lamentavano di non trovare informazioni sulla disponibilità di fasciatoi nei ristoranti per cambiare il proprio bimbo, o la disponibilità di cibi senza allergeni, ecc.

Dopo diversi anni di studio, di confronti anche a livello internazionale, ha deciso di dare vita a Willeasy, il primo ecosistema dell’accessibilità.
Questa idea ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti sia in Italia che all’estero e per questo è diventata un suo sogno ed il prossimo obiettivo da raggiungere.

William negli ultimi anni si è formato anche sul public speaking, sul design thinking, sulla prototipazione, sulla comunicazione sino ad essere chiamato anche a parlare come TEDx Speaker prima a Klagenfurt e poi a Udine.

Nel 2017 assieme ad Ellen Nigris e Annalisa Noacco ha fondato l’Associazione IOCIVADO di cui è presidente, nata per diffondere la cultura dell’accessibilità, poi nel 2018 assieme ad Ellen Nigris ha fondato Willeasy srl la startup innovativa a vocazione sociale con l’obiettivo di realizzare il primo motore di ricerca dell’accessibilità basato su un algoritmo proprietario che calcola un punteggio di compatibilità tra una persona ed un luogo o evento.

L’etica e il valore delle persone sono per William elementi fondamentali nella sua vita e proprio per questo motivo per Willeasy ha scelto di adottare un modello organizzativo di tipo Teal, cioè non gerarchico ma partecipativo. Innovazione anche sulla gestione aziendale per fare si che le persone si sentano protagoniste, motivate e importanti per la propria azienda.

Dal 2021 ha ottenuto dal Club dell’Unesco di Udine la delega all’Inclusione e dal 2022 è delegato ANGLAT per le provincie di Udine, Gorizia e Trieste.

Il suo motto è: le persone non cercano luoghi adatti a tutti ma semplicemente luoghi adatti a loro.
Il suo obiettivo è rendere più semplice la vita di molte persone.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.