Mariella Stella
Andrea Paoletti
Sala

Village Hosts: una nuova prospettiva per lavoratori, comunità e territori

Al Vivere di Turismo Festival, esploreremo come la figura del “Village Host” possa rappresentare un’innovazione nel settore extralberghiero, contribuendo al benessere delle comunità locali e alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

I Village Hosts sono professionisti formati per diventare animatori di comunità, capaci di coinvolgere il territorio e promuovere un turismo sostenibile e autentico. Grazie all’Open School for Village Hosts, che offre una formazione a livello europeo, questi operatori acquisiscono le competenze necessarie per integrare il loro ruolo in strutture ricettive, mappando il territorio, creando reti e disegnando esperienze uniche per gli ospiti e favorendo un impatto positivo sulle comunità locali.

Questo approccio innovativo non solo arricchisce l’offerta extralberghiera, ma crea anche nuove opportunità lavorative e per lo sviluppo territoriale.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 14:00 / 14:30
RELATORE

Mariella Stella

Cofounder di "Casa Netural" e "NeturalCoop"
 

Mariella Stella è una professionista nel campo dell'innovazione sociale, dell'attivismo civico e delle politiche pubbliche, con una vasta esperienza che abbraccia oltre vent'anni di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Insieme al suo compagno, ha fondato a Matera il progetto "Casa Netural", un'iniziativa di innovazione sociale di respiro internazionale.

Il suo lavoro si concentra sul creare connessioni tra i settori pubblico e privato, con particolare attenzione all'impresa culturale e creativa. Mariella è impegnata nella definizione di processi e politiche che promuovano il coinvolgimento delle comunità locali e l'attuazione di strategie di sviluppo territoriale efficaci.

Dal 2011, coordina progetti che promuovono l'attivazione civica e l'innovazione sociale, occupandosi di economia della condivisione e di comunicazione. È specializzata in orientamento scolastico e professionale, politiche di genere e welfare familiare. Dal 2021, coordina con il suo team una scuola di politica per giovani donne, Prime Minister Basilicata, e dal 2013 ha avviato il progetto NeturalFamily.

Nel corso della sua carriera, Mariella ha lavorato nell'Ufficio Comunicazione istituzionale della Croce Rossa Italiana a Roma e ha ricoperto il ruolo di Direttrice Amministrativa per un Comitato provinciale. Per il MiBACT, ha lavorato nel settore della didattica dei beni culturali. Dal 2017 al 2023, ha prestato servizio presso il Comune di Matera, dove ha coordinato, tra il 2020 e il 2023, gli uffici Cultura, Turismo, Scuole, Sport e Politiche Giovanili.

Mariella collabora da quasi un decennio al coordinamento di Netural Walk, un progetto nato nel 2013 dall'esperienza di Casa Netural, che propone un modello alternativo di esplorazione antropologica dei territori lucani a piedi. È socia fondatrice di Netural Coop e co-ideatrice di Wonder Grottole. Ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Associazione nazionale RENA e ha coordinato il progetto di sviluppo territoriale Co/Auletta.

Mariella è inoltre membro ospite della terza commissione Aree Interne, Attività Produttive e Turismo della Regione Campania, e membro tecnico dell'Intergruppo parlamentare per il Sud, le Aree Interne e le Isole Minori. È anche mamma di tre splendidi figli.

Andrea Paoletti

Cofounder "Casa Netural" - "Netural Coop" - "Wonder Grottole"
 

Architetto, Codesigner e imprenditore sociale Andrea è il cofondatore dell'impresa sociale Wonder Grottole.

Nato a Biella (nord Italia) - laureato al Politecnico di Milano, ha studiato in Australia e Cile. Ora vive a Matera (Sud Italia) come “estraneo” alla regione, il suo approccio nuovo è stato fondamentale per rispondere alle esigenze dei luoghi e delle persone che vivono in Basilicata. Osservare, ascoltare, immaginare e prototipare sono le chiavi del suo efficace metodo di problem solving.

Dopo aver lavorato per prestigiosi studi di architettura a livello nazionale e internazionale, Andrea è stato responsabile locale di Impact Hub che coinvolge le persone per creare cambiamenti positivi e ora progetta spazi per il cambiamento, generando e attivando comunità.

Come Imprenditore Sociale ha creato Casa Netural, Netural Coop e Matera design Weekend. È stato project manager di Mammamiaaa, progetto ufficiale di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019.

Ha tenuto conferenze in numerosi eventi ed è stato Keynote Speaker per l’UNESCO City of Design Meeting 2020 sul design sociale su “L’era relazionale – Design per connettere cose, persone e luoghi”. Ricerca e scrive su temi dell'abitare, della co-progettazione, dell'innovazione sociale, della costruzione di comunità, della co-creazione, della rigenerazione dei villaggi urbani e rurali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.