Federico Massimo Ceschin si occupa di educazione, formazione e cultura della sostenibilità dai tempi dell’Agenda 21 agli SDG dell’Agenda 2030. Agente di sviluppo locale specializzato nel design del turismo e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali, con solide competenze maturate nella gestione di progetti con partenariati complessi e budget significativi.
Ha coordinato progetti di eccellenza turistica per la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha sviluppato ricerche, studi e dossier per le principali realtà nazionali, tra cui Galgano e Associati, Società Geografica Italiana, Civita, Unioncamere, Retecamere, Federculture e Conferenza Episcopale Italiana.
Attivo per anni nel Regno Unito, è stato iscritto alla U.K. Board of Directors presso la Company House di Londra. È stato anche vice presidente europeo della Via Francigena e segretario generale di Cammini d’Europa.
Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali selezionate come testi accademici.
È docente del Master in “Turismo responsabile e sostenibile” presso l’Accademia Creativa Turismo, docente di numerosi corsi ITS Academy e speaker di programmi formativi della Chapman University con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (USA).
Dopo 30 anni di impegno nel contrasto ai fenomeni di overtourism - di cui scriveva quando ancora non aveva questo nome - nel 2021 è stato nominato “European Climate Pact Ambassador” per contribuire alle politiche della Commissione Europea verso la neutralità climatica al 2050.
Attualmente offre assistenza tecnica a territori e destinazioni per la definizione di norme, politiche e strumenti di governance dell'offerta turistica. È destination manager con un forte orientamento al community-based tourism, proponendo per primo in Italia l'approccio innovativo dell'economia dei visitatori.
Continua a svolgere un’intensa attività di conferenziere e di opinionista in trasmissioni televisive, radiofoniche e podcast.