Project e territorial marketing manager per lo sviluppo sostenibile, reti intersettoriali e Distretti Rurali di Qualità, nel 1982 dà inizio alla costruzione di una nuova economia rurale, la “multifunzionalità", con l’attuazione del progetto “Fattorie Faggioli”.
Il successo di pubblico e di business gli porta il riconoscimento dell’Unione Europea come “modello pilota“, sviluppando “Reti“ pubblico-privato per promuovere e commercializzare le Destinazioni Rurali.
Anni di esperienza come titolare di una delle imprese più importanti nel campo della nuova economia sostenibile, hanno dato luogo a numerose attività formative nell’ambito di progetti nazionali ed europei. Dal 2008 il progetto diventa internazionale con la costituzione e la presidenza di E.A.R.T.H. Academy (rete per la cooperazione e lo scambio di buone pratiche).
Presidente “Rete Albatros” rete di professionisti e imprese che tutela le realtà locali fornendo assistenza amministrativa, ingegneristica e finanziaria agli enti locali. Responsabile nazionale del “Turismo Rurale ed Esperienziale” di FIJET “Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo”.
Collabora a livello europeo con Amministrazioni pubbliche, Università, ITS-Academy, Scuole, GAL, Enti formativi, Imprese private ed è autore di numerosi libri di marketing e comunicazione sullo Sviluppo Rurale.
Nel 2020 le Fattorie Faggioli si trasformano in “Borgo Basino“ fattoria didattica, agrituristica, attività sociali e in “Faggioli Experience“ incubatore e acceleratore d’impresa, Startup, attività di progettazione e formazione per il pubblico e il privato.
Nel 2021 ha avuto il riconoscimento speciale con l’Oscar per il settore “Valorizzazione del Territorio” con la motivazione : “Per i diversi progetti portati avanti in prima persona negli anni, con cui è riuscito a creare un legame tra costa ed entroterra, utilizzando l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici come elemento di unione.”