Carla Diamanti
Marilena Rodi
Marco Bussone

Overtourism: la sfida di un equilibrio sostenibile tra turismo e comunità, modera Marilena Rodi

Il fenomeno dell’overtourism, spesso citato come causa principale del degrado ambientale e della qualità della vita nelle destinazioni turistiche più gettonate, è oggetto di un acceso dibattito.

Da un lato, il turismo viene visto come il responsabile di congestioni urbane e danni al patrimonio culturale; dall’altro, si sottolinea come l’assenza di adeguati servizi per i residenti e una gestione urbana inefficace aggravino tali problematiche. I

n questo panel, moderato da Marilena Rodi, si discuteranno le reali cause dell’overtourism e si esploreranno soluzioni che vadano oltre il semplice contenimento del flusso turistico. Gli esperti rifletteranno su come un’adeguata pianificazione urbana e politiche inclusive per i residenti possano essere la chiave per una coesistenza equilibrata tra visitatori e comunità locali.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 11:30 / 12:00
RELATORE

Carla Diamanti

Giornalista, autrice e Travel coach®
 

Giornalista, autrice e Travel coach®, collabora con riviste, editori, tour operator e insegna vari ambiti del Turismo all’Università di Torino. Grande viaggiatrice, è esperta di Vicino Oriente e vive a Parigi, dove è Consigliera dell’Association de la Presse Etrangère.

Carla ha lanciato il concept #turismocostruttivo: una filosofia di viaggio su cui fonda tutto il suo lavoro.

Marilena Rodi

Giornalista ed esperta di comunicazione
 

Giornalista ed esperta di comunicazione, cura da quest’anno l’ufficio stampa nazionale di Vivere di Turismo Festival.
Attualmente conduce il programma Destinazione Apulia, in onda su Delta tv, emittente locale pugliese, ed è marketing manager di una società che fornisce ospitalità corporate alle aziende che investono sul territorio pugliese.

Già responsabile della comunicazione e della segreteria organizzativa del sito turistico Grotte di Castellana (in Puglia) negli anni duemila, progettò e organizzò l’evento pionieristico ‘Habemus Apuliam’, che coinvolse centinaia di operatori turistici, e rilanciò il sito favorendo una crescita in termini di arrivi e accessi.

Tra le iniziative intraprese, caldeggiò la collaborazione tra operatori del territorio creando una rete attiva e sviluppando proposte di incoming per diversi pubblici di riferimento (tra questi, quello scolastico, quello religioso, quello estero, e quello specialistico speleologico).

Appassionata di moda e interior designer HoReCA, è anche docente di comunicazione per Ifoa nella formazione aziendale, e per l’Its moda nell’ambito del retail design.

Marco Bussone

Giornalista, Presidente di UNCEM, di Fondazione Montagne Italia e PEFC Italia
 

Marco Bussone (1985) è marito, padre, giornalista professionista, Consigliere comunale a Vallo Torinese e Presidente di Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità Enti montani) dal 2018.

Dal 2020 guida la Fondazione Montagne Italia e dal 2023 è Presidente di PEFC Italia, impegnato nella gestione forestale sostenibile. Collabora con diverse testate giornalistiche e ha creato i portali borghialpini.it e bottegadellalpe.it. Coordina e dirige la rivista "Comunità Montagna"
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.

WORKSHOP REVENUE

COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE AL WORKSHOP

Il workshop è riservato a chi gestisce un numero di unità pari o superiore a 5.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.