Gianfilippo Mignogna
Sala

Ospitare fa bene: la rivoluzione di un piccolo comune verso l’accoglienza e la rinascita.

Unisciti a noi per un viaggio ispiratore nel cuore del Sud Italia, dove la forza dell’accoglienza e l’innovazione hanno dato vita a una straordinaria storia di rinascita e speranza. Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari e autore del libro fresco di stampa ‘Ospitare Fa Bene’, ci porta attraverso le pagine vibranti della sua esperienza amministrativa, raccontandoci come un piccolo comune, apparentemente destinato allo spopolamento e all’isolamento, sia riuscito a ribaltare il proprio destino.

Biccari, un gioiello incastonato nelle aree interne del sud, ha affrontato e mitigato il declino attraverso l’adozione di politiche innovative, il coraggio di sperimentare e una strategia di accoglienza che ha trasformato il paese in un crocevia di culture, storie e nuove opportunità. La valorizzazione turistica delle risorse ambientali e la creazione di un ambiente accogliente hanno non solo attirato turisti da tutto il mondo, ma anche dato una nuova casa a nuovi cittadini, dimostrando che l’ospitalità è una strada a doppio senso: fa bene a chi ospita e a chi è ospitato. In questo intervento, Gianfilippo condividerà non solo le sfide e i successi di Biccari, ma anche come la filosofia dell’ospitalità possa diventare un modello replicabile per molti altri comuni che cercano di reinventarsi e prosperare.

Sarà un’occasione unica per esplorare come l’umanità, la comunità e l’innovazione possano convergere per creare un futuro luminoso anche nei contesti più sfidanti. Non perdere l’opportunità di immergerti in questa storia avvincente e di scoprire come l’ospitalità possa diventare un motore potente per il cambiamento sociale ed economico. La storia di Biccari è una luce di speranza e un esempio tangibile che, quando le comunità si uniscono, l’impossibile diventa possibile.

 

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 10:15 / 10:45
RELATORE

Gianfilippo Mignogna

Autore di "Ospitare fa bene", ex sindaco di Biccari (FG)
 

Avvocato, da sempre si divide tra la passione per il diritto e l'impegno politico.
Dopo la maturità liceale,si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Foggia,laureandosi con una tesi sul federalismo negli Stati Uniti.Immediatamente dopo,è chiamato ad una intensa collaborazione con la cattedra di Diritto Pubblico Comparato. Attualmente è iscritto ad un master in Diritto Ambientale presso l'Università Tor Vergata di Roma e collabora con diversi enti di formazione,per i quali svolge attività di docenza e di ricerca,e con prestigiose società che si occupano di energia da fonti rinnovabili.

Il suo impegno politico inizia fin da giovanissimo. Nel 1997 fonda Azione Giovani Biccari che resta, ad oggi, la più grande e riuscita esperienza di associazionismo politico biccarese. Dopo aver ricoperto vari incarichi provinciali,nel 2004 è eletto delegato nazionale del movimento. Nello stesso anno, dopo un buon successo personale, è il più giovane eletto al Consiglio comunale di Biccari, tra le fila dell'opposizione. In cinque anni di attività consiliare si distingue per la presenza assidua e per il costante e quotidiano impegno amministrativo che lo porta a frequentare anche diversi seminari per amministratori di enti locali presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. Nel 2006 è tra i fondatori del periodico di politica,cultura ed attualità biccarese PUNGOLO.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.