Martina Manescalchi
Sala

Non è tutto storytelling quello che luccica: esperienze autentiche o finzioni di marketing?

In un mondo turistico saturo di esperienze “instagrammabili” e offerte preconfezionate, la vera differenza non la fa più il prezzo, ma ciò che si vive davvero.
I viaggiatori di oggi – soprattutto quelli più consapevoli e con maggiore disponibilità economica – non cercano solo un alloggio, ma vogliono sentirsi parte di qualcosa. E riconoscono subito ciò che è finto, costruito, svuotato dal senso.

In questo intervento, Martina Manescalchi ci invita a riflettere su cosa significhi proporre esperienze autentiche, profonde, che nascono dai territori e dalle persone, non da strategie commerciali scollegate dalla realtà. Parlerà del rischio di affidare la narrazione dei luoghi a influencer che promuovono senza conoscere, senza chiedersi se quel territorio ha la struttura, l’anima e l’etica per accogliere davvero.

Una chiamata all’azione per host, property manager, operatori locali: uscire dalla logica delle “esperienze standard” e ritrovare il coraggio di offrire qualcosa di vero. Perché l’autenticità non si racconta: si sente.

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 10:30 / 11:00
RELATORE

Martina Manescalchi

Consulente, formatrice, giornalista - HRM Consulting
 

Giornalista, copywriter e consulente per HRM Consulting, da oltre 15 anni si occupa di comunicazione, marketing e customer experience per l’ospitalità. Collabora con università e business school italiane e internazionali, tra cui Università di Bologna, Université Paris Nanterre, Roma Tre, Università del Molise, Università della Calabria, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Luiss Business School. Autrice e traduttrice di saggi e manuali dedicati al turismo e alla cultura manageriale, firma articoli per magazine e riviste di settore. Partecipa come speaker ai principali eventi italiani sull’Hospitality e svolge attività di formazione per enti, associazioni di categoria e gruppi alberghieri, con focus su customer experience, accoglienza, standard operativi e applicazioni della tecnologia – inclusa l’intelligenza artificiale – nella gestione del servizio e nella formazione del personale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.

WORKSHOP REVENUE

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI ALLA LISTA D'ATTESA

Il workshop è riservato a chi gestisce un numero di unità pari o superiore a 5.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.
SALA AL COMPLETO