Danilo Beltrante
Gianni Dugheri
Gian Luca Murgia
Gloria Paoloni
Floriana Santoro
Cristina Baldi
Valentina Braschi
Genni Ceresani

Manuali Bed & Business: la Felicità attraverso la conoscenza per Property Manager e Host, moderano Danilo Beltrante e Paolo Notari

La collana Bed & Business, conosciuta al Vivere di Turismo Festival come “I Manuali della Felicità”, è pensata per Property Manager e Host che desiderano migliorare le loro competenze e raggiungere un successo consapevole nel settore extralberghiero. Come affermava Aristotele, “La felicità dipende da noi stessi”, e questi manuali forniscono gli strumenti necessari per trasformare la conoscenza in un motore di crescita professionale e soddisfazione personale.

Durante la presentazione, scoprirete come questi volumi possano guidarvi nel gestire le vostre strutture con efficienza e consapevolezza, migliorando la qualità della vostra offerta e la vostra vita professionale. I manuali affrontano temi fondamentali come il revenue management, la gestione delle prenotazioni e il marketing, aiutandovi a costruire un’attività solida e gratificante. Un’opportunità unica per scoprire come la formazione possa fare la differenza per il nostro futuro professionale.

Data
Mercoledì 13 Novembre
Ore 16:00 / 16:30
RELATORE

Danilo Beltrante

Founder del Festival, Imprenditore e direttore "Vivere di Turismo Business School", autore del manuale "Come Vivere di Turismo nel mercato extralberghiero"
 

Danilo Beltrante, fondatore del Vivere di Turismo Festival e della collana Bed&Business, è imprenditore, formatore e direttore della "Vivere di Turismo Business School", la prima in Italia con focus esclusivo sul settore extralberghiero. Aiuta proprietari, property manager e gestori a massimizzare il profitto, con attenzione al giusto equilibrio tra lavoro e vita personale.

Le persone che applicano il suo metodo professionale acquisiscono velocemente le competenze per migliorare i risultati operativi dell’attività, liberando così risorse e tempo da dedicare agli ospiti e alle proprie passioni. La sua filosofia permette a tutti di crescere in armonia con le proprie aspettative economiche e la comunità.

Innamorato dell’Italia, crede nel settore extralberghiero come leva per rilanciare l’economia del nostro paese.

Ha fondato su Facebook il gruppo oggi più attivo in Italia, Vivere di Turismo - Community, che offre un sostegno concreto a coloro che necessitano di informazioni e confronto sui temi della normativa, marketing, gestione dei prezzi e molto altro ancora.

La sua scuola sta avendo un impatto forte sulla crescita professionale degli studenti, in termini di profitto e benessere personale. Il risultato dà di conseguenza lo stesso slancio all’economia nazionale e al territorio italiano.

Gianni Dugheri

Esperto in analisi dei dati e autore del manuale "Come fare analisi di mercato nel mercato extralberghiero"
 

Gianni Dugheri si occupa di statistica ed è specializzato nell’analisi, diffusione e della
rappresentazione dei dati in ambito demografico, economico e sociale.

Aiuta gli operatori dell’extralberghiero con l’analisi statistica del mercato turistico in cui
operano o intendono operare, elemento necessario per orientare le scelte aziendali

La missione di Gianni Dugheri è quella di fare conoscere chi produce i dati statistici più
significativi e autorevoli, come renderli disponibili e come analizzarli con semplici
operazioni alla portata di tutti.

Sempre più spesso le persone rischiano di prendere le decisioni professionali più
importanti sulla base delle sole percezioni senza avere a disposizione le giuste
informazioni e senza avere la consapevolezza che certe informazioni esistono.

In questi anni l’evoluzione tecnologica ha reso disponibile una mole di dati impensabile solo pochi anni fa, ma a questo non ha corrisposto un’adeguata crescita delle competenze necessarie per distinguere le statistiche buone da quelle che non lo sono: per questo Gianni ha ideato le sei regole da seguire quando ci si imbatte in dati statistici per valutarne la qualità.

Gian Luca Murgia

Consulente aziendale, specializzato nel settore extralberghiero e autore del manuale "Il manuale degli adempimenti nel mercato extralberghiero"
 

Gian Luca Murgia si occupa di consulenza aziendale ed è specializzato nel settore extra alberghiero in cui opera da circa 20 anni. Cura l'avvio e la gestione degli adempimenti amministrativi necessari per operare regolarmente nel mercato.

Per oltre 10 anni ha svolto attività sindacale rappresentando la categoria micro ricettiva presso la Confcommercio e Confturismo regionale e nazionale, partecipando ai tavoli di lavoro e di confronto politico istituzionale. Decine i convegni regionali e nazionali in cui ha partecipato come relatore e rappresentante della categoria.

La missione di Gian Luca Murgia è quella di orientare, guidare e sostenere tutti coloro che desiderano affacciarsi al settore turistico ed in particolare coloro che intendono trasformare la propria casa per accogliere in maniera professionale e competente i turisti di tutto il mondo.

Aiuta nel concreto gli operatori ad assolvere a tutti gli adempimenti legati alla fase di start up dell'attività, quelli legati alla gestione del cliente, alla scelta del regime fiscale e alla sicurezza della struttura.

L'attività di consulenza viene offerta attraverso incontri personalizzati o tramite l'organizzazione di corsi e seminari di aggiornamento professionale.

Gloria Paoloni

Online Office Manager - Assistente e consulente online per imprenditori e aziende, autrice del manuale "Social Media Marketing nel mercato extralberghiero"
 

Gloria Paoloni è un'Online Office Manager con una solida formazione accademica e una carriera che riflette la sua passione per l'innovazione digitale. Laureata in Giurisprudenza e con due master, uno in Professioni Legali e l'altro in Amministrazione, Finanza e Controllo, Gloria ha lavorato per anni come consulente in azienda, acquisendo preziosa esperienza che ha guidato la sua decisione di trasferire la sua carriera nel mondo del web.

Dopo aver avviato la sua attività online, Gloria ha fondato la sua impresa, “Lavoro Digitale”, che oggi è un punto di riferimento per la gestione amministrativa e l'immagine digitale di aziende, enti, associazioni e liberi professionisti. La sua attività si focalizza sull'uso di software gestionali e sulla cura delle procedure organizzative, con l'obiettivo di aumentare il business dei clienti riducendo al contempo i costi fissi.

Gloria è convinta che l'adozione delle tecnologie moderne e la digitalizzazione siano essenziali per rimanere competitivi nel mondo del lavoro in continua evoluzione. Come sottolinea il motto di Lavoro Digitale, "Be smart, be digital!", la tecnologia rappresenta una questione di intelligenza e opportunità, e Gloria è determinata a guidare i suoi clienti verso il successo digitale.

Floriana Santoro

Architetto, Wedding&Event Designer, Visual Stylist e Digital Creator, autrice del manuale "Wedding & Event tourism nel mercato extralberghiero"
 

Floriana Santoro è un architetto, Wedding & Event Designer con oltre quindici anni di esperienza nella costruzione e coordinazione di eventi per una clientela internazionale. Specializzata nella progettazione e direzione di styled shoots ed editoriali, Floriana si occupa anche del restyling e della progettazione per il settore dell'ospitalità.

Oltre alla sua attività di progettista e designer, Floriana è docente di Event Management a Firenze. Nel 2008 ha fondato The Flair Stylist, uno studio di visual design e comunicazione dedicato a creativi e designer. Nel 2022, ha lanciato The Styling Room, un salotto virtuale che propone programmi, workshop e corsi di styling, con l'obiettivo di supportare e potenziare le competenze dei professionisti del settore.

Nel 2023, Floriana ha pubblicato il libro "Wedding & Event Tourism nel mercato extralberghiero" con Flaccovio Editore, una guida pratica per pianificare, ospitare e gestire eventi in strutture extralberghiere, fornendo strumenti e consigli per un’organizzazione di successo.

Cristina Baldi

Specialista attività finanziarie di impresa e blockchain, autrice del manuale "Ingrediente segreto: l'italianità nel mercato extralberghiero"
 

Cristina Baldi è analista di business per la gestione finanziaria e l’introduzione di tecnologie innovative come la blockchain. Esperta cultrice dell’italianità autentica, ha fatto della sua diffusione e della sua tutela una missione di vita: tracciando l’originalità dei prodotti “made in Italy” lungo la filiera e diffondendo in modo capillare l’ospitalità italiana autentica legata ai territori.

Col suo metodo “ingrediente segreto: l’italianità autentica” aiuta gli operatori a portare la tradizione, la cultura e la bellezza autentica del territorio nell’ospitalità offerta.

Un metodo geniale per distinguersi sul mercato, per rafforzare l’unicità del brand della struttura, per vendere a prezzi superiori alla media di mercato e offrire all’ospite momenti ed emozioni di vita locale che generino recensioni di valore.

Il suo metodo è già stato applicato in molte strutture, oltre che nelle proprie a Firenze dove ha ospitato più 2000 famiglie e gruppi di persone.

Valentina Braschi

Fotografa professionista specializzata in interni per il settore Extralberghiero ed Alberghiero, autrice del manuale "Fotografia di interni nel mercato extralberghiero"
 

Valentina Braschi è una fotografa professionista specializzata in interni per il settore Extra Alberghiero, che da anni opera con gratificazione su tutto il territorio italiano.

In uno scenario come quello dell’accoglienza in costante evoluzione, è necessario essere competenti e soprattutto profondi conoscitori del settore.

Da molti anni si dedica unicamente alla comunicazione attraverso la realizzazione di immagini esclusive per attrarre il turismo, ideando “Enjoy Luce”, un percorso vincente che permette alle strutture di ottenere maggiori vendite in minor tempo.

A differenza di un buon fotografo generalista, prima di iniziare ogni lavoro esegue un’attenta analisi dell’immobile, del suo potenziale e del suo target di clientela, per poter cogliere quali siano quegli elementi che devono necessariamente essere valorizzati.

Per evitare che il cliente compia un investimento che non raggiunge le sue aspettative, Valentina compie sempre approfondite valutazioni preliminari, sugli arredi, sui colori dei tessuti, sugli ingombri dei complementi di arredo ed infine sulle luci.

Genni Ceresani

Esperta di tecnologie digitali applicate al mondo del turismo, formatrice e Commerciale Italia per "Krossbooking", autrice del manuale "Automatizzare il lavoro per incrementare la produttività nel mercato extralberghiero"
 

Genni Ceresani è un'esperta di tecnologie digitali legate al mondo del turismo da 10 anni.
Ha lavorato con centinaia di clienti afflitti da un grande problema comune: quanta burocrazia e quante procedure a cui far fronte ogni giorno.

Ed è proprio per risolvere a questi problemi comuni che negli anni ha raccolto un sistema di strumenti e strategie utili per risparmiare tempo e delegare alla tecnologia la parte più noiosa e ripetitiva del lavoro dell'host.

Il dialogo e l'analisi sono i suoi punti di forza grazie ai quali è diventata un punto di riferimento nel settore extralberghiero in grado di fornire risposte concrete e soluzioni tecnologie adeguate anche all'host più annoiato.

Grazie a lei in molti hanno ritrovato il sorriso e la necessaria serenità per affrontare al meglio i numerosi processi quotidiani legati al mondo dell'accoglienza.
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