Alessandro Rocchi
Sala

“Fairbnb” e l’extralberghiero: costruire un futuro sostenibile attraverso la collaborazione locale

Nel dinamico panorama dell’extralberghiero, la chiave per un turismo più sostenibile e radicato nel territorio potrebbe risiedere nella collaborazione. In questo intervento, esploreremo come l’adesione a Fairbnb, attraverso il programma di Ambasciatori Locali e Key Partner, possa aprire nuove porte di opportunità e creare un impatto significativo sulle comunità locali.

Fairbnb non è solo una piattaforma di prenotazione: è un ecosistema dove il turismo è alimentato e sostenuto dalle comunità stesse.

Questa visione, centrata sulla cooperazione e non sulla concorrenza, dà vita ai “nodi locali”, reti di vicinato composte da host e organizzazioni locali, che personalizzano Fairbnb alle specifiche esigenze delle comunità, decidendo quali progetti finanziare e garantendo il rispetto di principi cooperativi ed etici.

Per gli operatori dell’extralberghiero, ciò si traduce in una serie di vantaggi: dalla partecipazione attiva nella definizione delle politiche di turismo sostenibile, all’identificazione di progetti sociali che possono trasformare positivamente la comunità, finanziati dagli utenti della piattaforma. La piattaforma stessa potrà lavorare per cercare i finanziamenti idonei al progetto locale.

Unirsi a Fairbnb significa anche abbracciare valori fondamentali come l’onestà, l’apertura e la responsabilità sociale, collaborando con diverse realtà locali per costruire un turismo più equo e inclusivo. Se sei pronto a fare la differenza nel tuo territorio e a valorizzare il tuo business, questo intervento ti mostrerà la strada da percorrere.

Data
Martedì 7 Novembre
Ore 16:15 / 16:45
RELATORE

Alessandro Rocchi

Avvocato, docente e dottore di ricerca. Presidente di "Assoutenti" Emilia Romagna e general manager "Fairbnb.coop"
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.