Paolo Marcesini
Virgilio Gay
Federico Massimo Ceschin

Economia dei visitatori: uscire dai modelli novecenteschi del turismo di massa – a cura di Simtur

Nel primo incontro esploriamo le fondamenta di un nuovo approccio al turismo: quello dell’economia dei visitatori.

Federico Massimo Ceschin, autore del libro e presidente simtur, dialoga con Virgilio Gay e Paolo Marcesini in un confronto che intreccia visione strategica, collaborazione pubblico-privato e capacità di rete.

Si parlerà di governance territoriale, di alleanze tra istituzioni e operatori locali, e della necessità di superare la logica del “turismo mordi e fuggi” per costruire comunità accoglienti e resilienti.

Un invito a ripensare il turismo come una leva per generare valore diffuso, a beneficio di chi viaggia, di chi accoglie e dei luoghi in cui viviamo.

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 11:00 / 11:30
RELATORE

Paolo Marcesini

Direttore di Italia Circolare
 

Paolo Marcesini, giornalista e comunicatore. Da sempre segue i temi legati alle tre dimensioni della sostenibilità, sociale, ambientale e l’industria culturale e creativa. È direttore e presidente di Italia Circolare, magazine e network progettuale e formativo dedicato alla valorizzazione degli investimenti pubblici e privati per la Sostenibilità e l’Economia Circolare. Public e TED speaker, è formatore e docente specializzato sui temi della sostenibilità, l’economia circolare, la comunicazione d’impresa, il giornalismo. È membro del Comitato scientifico di Fondazione Symbola per la Qualità Italiana e dello ESG European Institute. Con Italia Circolare è partner strategico dell’Università di Studi Gastronomici di Pollenzo, del Retail Institute e del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo. È stato consulente expert presso la Commissione Europea per la redazione delle osservazioni del Governo Italiano al Circular Economy Action Plan.

Virgilio Gay

Direttore di SIMTUR - Direttore del Comitato Esecutivo di Cethegus
 

Direttore del Comitato Esecutivo di Cethegus Società consortile per
Azioni, che si occupa di sviluppo territoriale in Open Innovation.
Componente del team di Nestplan International con ruolo di Managing
Partner, VP Marketing Territoriale.
Dal 2024 Direttore di SIMTUR: Società Italiana professionisti della
Mobilità e del Turismo sostenibile.
Su incarico di Lazio Innova ha erogato la formazione per il laboratorio
d’innovazione LabTurismo e successivamente ha supportato 34 progetti di
sviluppo turistico del Lazio.
Con il successivo LabTurismo DMO ha curato la formazione dei partner
delle prime 24 costituende DMO della Regione Lazio, svolgendo attività
di coaching per i Destination Manager e conducendo tre tavoli di
co-progettazione con i 24 DM sui temi del Riconoscimento territoriale e
la Brand Reputation; la costruzione e l'integrazione dei prodotti
omogenei; la sostenibilità delle destinazioni tra vision e mission.
Per UNI, Ente Nazionale di Normazione, ha partecipato alla redazione
della Prassi di Riferimento 133:2022 su "Orientamento al mercato delle
Organizzazioni".

Federico Massimo Ceschin

Presidente nazionale “Simtur” e ambasciatore del patto europeo per il clima
 

Federico Massimo Ceschin si occupa di educazione, formazione e cultura della sostenibilità dai tempi dell’Agenda 21 agli SDG dell’Agenda 2030. Agente di sviluppo locale specializzato nel design del turismo e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali, con solide competenze maturate nella gestione di progetti con partenariati complessi e budget significativi.

Ha coordinato progetti di eccellenza turistica per la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha sviluppato ricerche, studi e dossier per le principali realtà nazionali, tra cui Galgano e Associati, Società Geografica Italiana, Civita, Unioncamere, Retecamere, Federculture e Conferenza Episcopale Italiana.
Attivo per anni nel Regno Unito, è stato iscritto alla U.K. Board of Directors presso la Company House di Londra. È stato anche vice presidente europeo della Via Francigena e segretario generale di Cammini d’Europa.
Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali selezionate come testi accademici.
È docente del Master in “Turismo responsabile e sostenibile” presso l’Accademia Creativa Turismo, docente di numerosi corsi ITS Academy e speaker di programmi formativi della Chapman University con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (USA).

Dopo 30 anni di impegno nel contrasto ai fenomeni di overtourism - di cui scriveva quando ancora non aveva questo nome - nel 2021 è stato nominato “European Climate Pact Ambassador” per contribuire alle politiche della Commissione Europea verso la neutralità climatica al 2050.

Attualmente offre assistenza tecnica a territori e destinazioni per la definizione di norme, politiche e strumenti di governance dell'offerta turistica. È destination manager con un forte orientamento al community-based tourism, proponendo per primo in Italia l'approccio innovativo dell'economia dei visitatori.

Continua a svolgere un’intensa attività di conferenziere e di opinionista in trasmissioni televisive, radiofoniche e podcast.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.