Giancarlo Dell’Orco
Claudia Pattarini
Alberto Mattei
Sala

Dai borghi alle comunità ospitali: strategie per abitare il cambiamento

Che cosa serve per trasformare un borgo in un luogo vivo, godibile, desiderabile da abitanti e visitatori?

In questo laboratorio formativo, Giancarlo Dell’Orco, Alberto Mattei e Claudia Pattarini offriranno un percorso concreto per attivare progetti di ri‑abitazione e turismo sostenibile nelle aree interne.

Partendo dalla fruizione turistica sostenibile e dal ruolo delle imprese di comunità (Giancarlo Dell’Orco), passando per strategie per attrarre nomadi digitali, freelance e remote worker (Alberto Mattei), fino all’ospitalità empatica e all’uso strategico delle piattaforme digitali nei piccoli centri (Claudia Pattarini), questo laboratorio propone strumenti operativi e visioni innovative per rigenerare i borghi.

Il format è dialogico e partecipativo, con case study, esercizi pratici e spunti concreti per mettere in campo idee e avviare collaborazioni locali. L’obiettivo è stimolare una nuova coscienza territoriale, favorire reti tra attori locali e generare opportunità reali di sviluppo turistico ed economico.

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 14:00 / 15:00
RELATORE

Giancarlo Dell’Orco

Destination Manager, Formatore e Esperto di Network Territoriali. Founder "Progetto Borghi"
 

Giancarlo Dell’Orco è Destination Manager ed esperto di sviluppo strategico dei territori, con una lunga esperienza nella valorizzazione dei paesi  e delle aree interne. È fondatore di “Progetto Borghi” e  Assidema – Associazione Italiana Destination Manager. Presidente del sindacato del sistema ricettivo extra alberghiero AIGO Confesercenti Grosseto e della Società Cooperativa Coopera – Archeologia- Comunità .- Turismo.

Da oltre vent’anni si occupa di turismo sostenibile, sviluppo delle aree interne e creazione di imprese di comunità, accompagnando amministrazioni pubbliche, imprese e associazioni nello sviluppo di modelli innovativi di fruizione turistica e rigenerazione territoriale. La sua attività lo ha portato a coordinare progetti di rilancio per aree rurali, borghi storici e destinazioni emergenti, con un approccio che integra comunità locali, innovazione digitale e nuove forme di residenze temporanee 

Convinto che il turismo non sia solo un settore economico, ma una leva per generare economia circolare, rafforzare identità locali e favorire la coesione sociale, promuove modelli di sviluppo che mettono al centro le comunità e il loro patrimonio, materiale e immateriale. 

Claudia Pattarini

Appassionata di turismo sostenibile e innovazione sociale, Co-fondatrice Love Sustainability & Conscious Host, Community Leader Airbnb
 

Claudia Pattarini è appassionata di turismo sostenibile e responsabile, innovazione sociale e iniziative o progetti che uniscono non profit e profit. Dal 2022 al 2024 è stata membro dell’Host Advisory Board di Airbnb a San Francisco, oggi ricopre il ruolo di Alumna. E' Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Love Sustainability, un progetto innovativo dedicato alla gestione sostenibile dell’ospitalità nel settore extra alberghiero. 

Socia delle imprese sociali Wonder Grottole e Wonder Sueglio, promuove la rigenerazione turistica di aree periferiche e piccoli paesi. Il suo nuovo progetto, La Casa di Sueglio, è dedicato al target giovani viaggiatori e ai giovani del territorio. È anche co-fondatrice di Conscious Host, un progetto di "property management" ad impatto sociale che offre servizi di hosting per case vacanza, con un approccio consapevole e sostenibile rivolto a host, proprietari, turisti e comunità. 

Claudia è infine Community Leader dell'Airbnb Host Club del Lago di Como, dove diffonde un turismo responsabile e sostenibile, ed è stata Presidente dell'associazione Ospiti per Casa del Lago di Como. Orgogliosa Superhost da 10 anni sulla piattaforma Airbnb.

 

Alberto Mattei

Presidente "Associazione Italiana Nomadi Digitali ETS"
 

Da oltre 15 anni si dedica a sperimentare, studiare e divulgare il nomadismo digitale in Italia.
Nel 2010 ha fondato NomadiDigitali.it, il primo progetto di comunicazione nazionale interamente dedicato a questo tema. Dal 2021 è presidente dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali, ente no profit del Terzo Settore che promuove la cultura del lavoro da remoto e del nomadismo digitale, con l’obiettivo di rendere l’Italia – e in particolare i piccoli comuni delle aree interne e rurali – destinazioni attrattive, accoglienti e ospitali per lavoratori da remoto e nomadi digitali provenienti da tutto il mondo.
Ogni giorno porta avanti attività di studio, ricerca e sperimentazione per sviluppare nuovi modelli e progetti capaci di contrastare lo spopolamento, valorizzare i territori dimenticati e trasformare i borghi italiani in luoghi ideali dove vivere e lavorare da remoto. Crede profondamente nel potere delle comunità, dell’innovazione condivisa e della collaborazione come leve per generare un impatto positivo, sia economico che sociale, e costruire un futuro
più sostenibile e inclusivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.