Alberto Mattei
Sala

Da turisti a cittadini temporanei: il nomadismo digitale che fa bene ai territori

Cosa accade quando l’ospitalità diventa chiave per ripensare il modo in cui viviamo e abitiamo i luoghi?

In occasione della presentazione del 4° Rapporto sul Nomadismo Digitale in Italia, Alberto Mattei ci accompagna in un viaggio tra territori segnati dallo spopolamento, ma ricchi di potenziale umano, culturale ed economico.

Al centro, la figura dell’abitante temporaneo: persone che scelgono di vivere anche solo per un periodo in un luogo, contribuendo con la propria presenza attiva alla cura del territorio, alla vitalità della comunità e alla trasmissione dei suoi valori. Non più solo turisti o visitatori, ma cittadini temporanei che riattivano le energie di borghi e aree interne attraverso un nuovo modello di ospitalità, sostenibile e relazionale.

Un’occasione per riflettere su come l’accoglienza possa trasformarsi in una forza rigeneratrice per luoghi e persone.

Data
Giovedì 20 Novembre
Ore 12:30 / 13:00
RELATORE

Alberto Mattei

Presidente "Associazione Italiana Nomadi Digitali ETS"
 

Da oltre 15 anni si dedica a sperimentare, studiare e divulgare il nomadismo digitale in Italia.
Nel 2010 ha fondato NomadiDigitali.it, il primo progetto di comunicazione nazionale interamente dedicato a questo tema. Dal 2021 è presidente dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali, ente no profit del Terzo Settore che promuove la cultura del lavoro da remoto e del nomadismo digitale, con l’obiettivo di rendere l’Italia – e in particolare i piccoli comuni delle aree interne e rurali – destinazioni attrattive, accoglienti e ospitali per lavoratori da remoto e nomadi digitali provenienti da tutto il mondo.
Ogni giorno porta avanti attività di studio, ricerca e sperimentazione per sviluppare nuovi modelli e progetti capaci di contrastare lo spopolamento, valorizzare i territori dimenticati e trasformare i borghi italiani in luoghi ideali dove vivere e lavorare da remoto. Crede profondamente nel potere delle comunità, dell’innovazione condivisa e della collaborazione come leve per generare un impatto positivo, sia economico che sociale, e costruire un futuro
più sostenibile e inclusivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.