Andrea Paoletti
Sala

Come rigenerare i piccoli borghi tra rigenerazione degli immobili con la comunità protagonista: il caso “Wonder Grottole”.

In questa sessione, Andrea Paoletti, il presidente di Wonder Grottole, vi invita a scoprire la straordinaria trasformazione di Grottole, un piccolo borgo che, attraverso l’azione concertata della comunità e l’impegno dell’impresa sociale Wonder, è stato salvato dal destino di diventare una cittadina fantasma.

Nel cuore della Basilicata, Grottole è passata da essere un borgo con solo 300 abitanti e oltre 600 case vuote, a un luogo pulsante di nuova vita e opportunità. La strategia è stata quella di valorizzare le risorse locali, promuovendo la sostenibilità economica e sociale e stimolando un rapporto attivo e collaborativo con il territorio circostante.

Andrea racconterà il percorso che ha condotto Wonder Grottole dalla sua nascita nel 2018 ai successi attuali, mettendo in luce gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da realizzare. Sarà l’occasione per comprendere le dinamiche di un processo di rigenerazione urbana che ha reso la comunità la vera protagonista del cambiamento, creando opportunità uniche di scambio e collaborazione.

Nel 2019, in una collaborazione di supporto con Airbnb, il progetto ha fatto un ulteriore passo avanti, accogliendo quattro volontari internazionali pronti a immergersi nella cultura locale e a contribuire, anche loro, alla rinascita del borgo. Questa iniziativa ha arricchito il progetto con nuove prospettive e idee, consolidando l’obiettivo di Wonder Grottole di riaccendere l’economia locale attraverso un approccio collaborativo e consapevole.

Data
Giovedì 14 Novembre
Ore 11:00 / 11:30
RELATORE

Andrea Paoletti

Cofounder "Casa Netural" - "Netural Coop" - "Wonder Grottole"
 

Architetto, Codesigner e imprenditore sociale Andrea è il cofondatore dell'impresa sociale Wonder Grottole.

Nato a Biella (nord Italia) - laureato al Politecnico di Milano, ha studiato in Australia e Cile. Ora vive a Matera (Sud Italia) come “estraneo” alla regione, il suo approccio nuovo è stato fondamentale per rispondere alle esigenze dei luoghi e delle persone che vivono in Basilicata. Osservare, ascoltare, immaginare e prototipare sono le chiavi del suo efficace metodo di problem solving.

Dopo aver lavorato per prestigiosi studi di architettura a livello nazionale e internazionale, Andrea è stato responsabile locale di Impact Hub che coinvolge le persone per creare cambiamenti positivi e ora progetta spazi per il cambiamento, generando e attivando comunità.

Come Imprenditore Sociale ha creato Casa Netural, Netural Coop e Matera design Weekend. È stato project manager di Mammamiaaa, progetto ufficiale di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019.

Ha tenuto conferenze in numerosi eventi ed è stato Keynote Speaker per l’UNESCO City of Design Meeting 2020 sul design sociale su “L’era relazionale – Design per connettere cose, persone e luoghi”. Ricerca e scrive su temi dell'abitare, della co-progettazione, dell'innovazione sociale, della costruzione di comunità, della co-creazione, della rigenerazione dei villaggi urbani e rurali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.